Stavo guardando le differenze tra italia e Svizzera nelle ferrovie e la prima cosa che mi ha colpito e stato che in Svizzera vige la regola Chi sbaglia Paga....
ecco l'articolo che ho trovato sul sito di Ticinonews.
fonte: ticinonews
ecco l'articolo che ho trovato sul sito di Ticinonews.
fonte: ticinonews
A cinque dipendenti della compagnia BLS è stata inflitta una multa di diverse centinaia di franchi per l'incidente mortale provocato a Thun nel maggio 2006 dallafolle corsa di un treno da cantiere i cui freni non rispondevano più ai comandi. Lo ha dichiarato oggi all'ATS la giudice istruttrice Barbara Baumgartner, facendo riferimento a una notizia apparsa nella "Sonntagszeitung". La giustizia rimprovera ai cinque di aver violato la legge sul lavoro.
Tre multe non sono state contestate mentre due impiegati hanno fatto ricorso, è stato precisato. Le violazioni alla legge sul lavoro erano state denunciate dal Dipartimento federale dei trasporti. L'incidente in sé, nel quale perirono tre persone, non aveva portato ad alcun perseguimento penale, aveva indicato in maggio il Servizio dei giudici istruttori dell'Oberland bernese.
Il treno aveva effettuato, il 17 maggio 2006 una corsa folle di 30 chilometri a causa di un non corretto controllo al sistema di frenaggio da parte di due macchinisti periti poi nell'incidente. Nel sinistro aveva perso la vita una terza persona.
Le multe dovute a infrazione della legge sul lavoro sono a carico della compagnia ferroviaria del Berna-Lötschberg- Sempione (BLS), ha dichiarato il suo portavoce Hans Schaer. Questo genere di situazione è in effetti prevista dal contratto collettivo di lavoro, ad eccezione di casi che implicano gravi negligenze.
ATS
E il nostro sistema politico cosa aspetta fare rispettare le leggi sul lavoro??? ho forse ci sono un po troppi interessi?!?!?!......
Nessun commento:
Posta un commento